ItalianoEnglish

Cerca uno Speaker

Prof. Amartya Sen

Economista e filosofo, premio Nobel per l'economia

Il professor Amartya Sen è un economista e filosofo indiano, Premio Nobel per l'economia nel 1998 per i suoi contributi sull'economia del benessere. "Il lavoro di Sen ha contribuito alla teoria della scelta sociale, alla definizione di benessere e povertà e agli studi sulla carestia". Questa la motivazione dell'assegnazione del riconoscimento. Attualmente il prof. Sen insegna Economia e Filosofia presso la Harward University, inoltre ha insegnato a Cambrige, a Oxfore e presso la London School of Economics.

Nel 2010 la prestigiosa rivista Time lo ha incluso tra le 100 persone più influenti del mondo.

Prof. Amartya Sen

Nei Dettagli

Sen ha sviluppato un approccio radicalmente nuovo alla teoria dell'eguaglianza e delle libertà. Egliintende quindi proporre, in contrasto con una teoria del benessere sociale centrata sull'appagamento mentale soggettivo e non coincidente necessariamente con livelli adeguati di vita, una prospettiva tesa all'effettiva tutela di aspetti centrali dei diritti umani. Leggiamo in Lo sviluppo è libertà: "I livelli di reddito della popolazione sono importanti, perché ogni livello coincide con una certa possibilità di acquistare beni e servizi e di godere del tenore di vita corrispondente. Tuttavia accade spesso che il livello di reddito non sia un indicatore adeguato di aspetti importanti come la libertà di vivere a lungo, la capacità di sottrarsi a malattie evitabili, la possibilità di trovare un impiego decente o di vivere in una comunità pacifica e libera dal crimine.".

Cosa Offre

....

Come Presenta

Per il suo lavoro innovativo, per la sua passione, per il suo enorme ascendente, il prof. Sen è molto richiesto nel mondo.

Lingue

Presenta in Inglese e Hindi

Per saperne di più

Contattateci via e-mail o telefonicamente per richiedere ulteriori informazioni circa lapporto che il nostro speaker può dare al vostro evento.

Come prenotarlo?

Basta telefonateci o inviarci una mail.

Argomenti Trattati

  • La teoria dei funzionamenti: la realizzazione completa di sé, il nutrimento, la buona salute, la longevità, la felicità, la sicurezza, il rispetto per se stessi, ecc.
  • Discussione sulla diseguaglianza e definizione di benessere, povertà.
  • La tutela dei diritti umani

Desidera assistenza?

Per ricevere ulteriori informazioni o chiederci unpreventivo su questo speaker, premere il tasto:

Contatti

Oppure chiamateci ai numeri:
+31 10 8450198
+39 338 5956363

o scriveteci a:
info@celebrityspeakers.it

Links collegati