ItalianoEnglish

Cerca uno Speaker

Carlo Ratti

Architetto ed ingegnere sperimentale, fondatore del SENSEable City Lab, MIT

Carlo Ratti è ingegnere civile ed architetto, insegna al Massachusetts Institute of Technology dove dirige il SENSEable City Laboratoty che esplora la "città moderna" studiando come sensori e tecnologie si relazionano con l'ambiente costruito. Ha aperto un centro di ricerca a Singapore, come parte di un progetto guidato dal MIT, sul futuro della mobilità urbana. Ha pubblicato più di 100 articoli accademici e contribuisce regolarmente con articoli di architettura per le riviste Domus e Casabella e per i quotidiani Il Sole 24 Ore e La Stampa. Tutto il suo lavoro fornisce una prospettiva interessante su quali titpi di tecnologie sensoriali troveremo nelle città intelligenti del prossimo futuro.

Carlo Ratti sta ridefinendo il ruolo dell'architetto

Carlo Ratti

Nei Dettagli

Carlo Ratti è cresciuto in vari Paesi europei, laureandosi in ingegneria alla Ecole Nationale de Ponts et Chaussées a Parigi ed al Politecnico di Torino. Ha poi conseguito un PhD in architettura presso l'Università di Cambridge. Nel 2000 si trasferisce al MIT grazie ad una borsa di studio per il postdottorato.; qui lavora con Hiroshi Ishii al MIT Media Lab. Nel 2002 fonda lo studio di design carlorattiassociati . Walter Nicolino e Carlo Ratti a Torino. I suoi progetti usano i dati raccolti dai sensori per realizzare stupefacenti nuovi ambienti. Il Digital Water Pavilion, ad esempio, reagisce parzializzando cascate di acqua per permettere ai visitatori di accedere al suo interno; un altro progetto per le olimpiadi di Londra 2012 trasforma un padiglione in una nuvola di scintillante arte interattiva.

Cosa Offre

Carlo Ratti è un celebre pensatore le cui ricerche nelle qualità meno tangibili dell'ambiente urbano contemporaneo possono radicalmente cambiare il modo in cui concepiamo e progettiamo la città. Fornisce una visione affascinante delle tecnologie che ha sviluppato. Ha partecipato a prestigiosi eventi mondiali, inclusi il Word Economic Forum di Davos (2009) e il TED2011; espone la sua personale ed unica visione su come utilizza la tecnologia per creare strutture e prospettive flessibili ed interattive.

Come Presenta

Carlo Ratti è uno straordinario e sottile aggregato di sana esuberanza. Il suo stile è pulito, divertente ed affascinante e le sue presentazioni sono ricche di contenuti attuali ed eccitanti.

Lingue

Presenta in italiano, inglese francese

Per saperne di più?

Contattateci via e-mail o telefonicamente per richiedere ulteriori informazioni circa l'apporto che il nostro speaker può dare al vostro evento.

Come prenotarlo?

Telefonateci o inviteci una mail.

Argomenti Trattati

  • Smart Cities
  • La riscoperta dello stupore
  • Architettura sensibile e reattiva
  • Il futuro dell'architettura
  • Laboratorio di progetti di città sensoriali

Desidera assistenza?

Per ricevere ulteriori informazioni o chiederci unpreventivo su questo speaker, premere il tasto:

Contatti

Oppure chiamateci ai numeri:
+31 10 8450198
+39 338 5956363

o scriveteci a:
info@celebrityspeakers.it

Links collegati