ItalianoEnglish

Cerca uno Speaker

Prof. Oliver Williamson

Premio Nobel per l'Economia nel 2009

Il Prof. Oliver E. Williamson ha ricevuto il Premio Nobel per l'economia per "la sua analisi del governo economico ed in particolare delle linee di demarcazione delle imprese", nel 2009 insieme a Elinor Ostrom. Ha la cattedra Edgar F. Kaiser Professore Emerito di Economia, Commercio e Giurisprudenza ed è Professore della Graduate School, all'Università della California, Berkeley, USA. Ha scritto testi importanti in materia di economia dei costi di transazione e argomenti simili, inoltre ha sviluppato in economia il concetto di "Information Impactedness", che si riferisce a situazioni in cui è difficile stabilire esattamente quali sono i costi delle informazioni.

Oliver E. Williamson è uno dei più influenti teorici di economia dei nostri tempi

Prof. Oliver Williamson

Nei Dettagli

Oliver E. Williamson ha conseguito il Bachelor of Science in organizzazione aziendale alla MIT Sloan School of Management, un M.B.A. dall'Università di Stanford e un Ph.D. dall'Università di Carnegie Mellon. È famoso per aver sviluppato una teoria per cui le imprese nascono come soluzioni istituzionali di conflitti e inoltre sostiene che le organizzazioni gerarchiche, come le imprese, rappresentano strutture alternative di governo, che adottano approcci diversi per la risoluzione dei conflitti di interesse.

Cosa Offre

Autore di uno dei libri più importanti sulle società, il Prof. Williamson ha avuto un ruolo determinante nello stabilire che il governo economico è un settore di ricerca. I suoi studi sui costi di transazione lo hanno portato a sostenere che un'organizzazione ha interesse a stabilire rapporti duraturi con un singolo fornitore invece di acquistare di volta in volta da fornitori diversi scegliendo ogni volta il fornitore migliore. È molto richiesto da organizzazioni e istituzioni governative che desiderano avvalersi della sua indiscussa competenza nella ricerca approfondita e nella realizzazione di strategie economiche saldamente comprovate.

Come Presenta

Oliver E. Williamson è un oratore seducente, illuminante ed estremamente informativo; ha un livello ineguagliabile di conoscenza dei mercati economici attuali.

Lingue

Presenta in inglese.

Per saperne di più?

Contattateci via e-mail o telefonicamente per richiedere ulteriori informazioni circa l'apporto che il nostro speaker può dare al vostro evento.

Come prenotarlo?

Telefonateci o inviteci una mail.

Argomenti Trattati

  • Information Impactedness
  • Microeconomie
  • Economia neo-istituzionalista
  • Economia dei costi di transazione
  • Governo economico
  • Aprire la scatola nera delle imprese e dell'organizzazione dei mercati: antitrust

Pubblicazioni

  • 1996 I meccanismi del governo
  • 1991La natura dell'impresa: origini, evoluzione e sviluppo (scritto in collaborazione con Sidney Winter)
  • 1985 Le istituzioni economiche del capitalismo
  • 1975 Mercati e gerarchie: analisi e implicazioni antitrust

Desidera assistenza?

Per ricevere ulteriori informazioni o chiederci unpreventivo su questo speaker, premere il tasto:

Contatti

Oppure chiamateci ai numeri:
+31 10 8450198
+39 338 5956363

o scriveteci a:
info@celebrityspeakers.it

Links collegati