ItalianoEnglish

Cerca uno Speaker

Oscar Farinetti

Fondatore, ex CEO e attuale Presidente di Eataly

Oscar Farinetti è Presidente di Eataly, primo supermercato al mondo dedicato all'acquisto, alla degustazione e alla vendita di soli cibi di alta qualità, aperto dal gennaio 2007, a Torino e ora presente in molte città italiane, in Giappone, negli Stati Uniti, a Dubai e a Istanbul. Negli anni in cui la famiglia Eataly è cresciuta Oscar Farinetti è diventato un guru riconosciuto per i suoi successi imprenditoriali orientati a sviluppare progetti innovativi e di successo.

Sono smemorato... l'unica cosa che ricordo è il futuro

Oscar Farinetti

Nei Dettagli

La sua energia viene da lontano: fu lui a trasformare, tra il 1978 e il 2003, col marchio UniEuro, il supermercato del padre nel primo gruppo italiano di elettrodomestici di cui rimane famoso lo slogan: "l'ottimismo è il profumo della vita". Il suo è un approccio al marketing di tipo imprenditoriale, inteso come un processo di appassionata ricerca di sfruttamento di opportunità, mediante il lancio e lo sviluppo di nuove iniziative, basate su relazioni sostenute da innovazione, creatività, competenze commerciali, comprensione del mercato e flessibilità. E' un approccio che richiede capacità di visione e forte consapevolezza strategica. Oscar Farinetti ha sempre basato le sue scelte imprenditoriali non solo su geniali intuizioni, ma anche su approfondite analisi di mercato per comprendere le potenzialità di sviluppo della domanda, i benefici ricercati dai consumatori, i valori che sono alla base dei comportamenti di consumo. Queste analisi sono state condotte non solo con le tecniche classiche del marketing ma anche attraverso esperienze personali basate sull'osservazione della società, il dialogo, l'approfondimento delle tradizioni, delle abitudini della vita quotidiana. Sempre pronto a nuove sfide, Farinetti nel 2011 promuove il viaggio in barca a vela da Genova a New York '7 mosse per l'Italia', al quale partecipa insieme a Giovanni Soldini dal 25 aprile al 2 giugno dello stesso anno. Dal viaggio verrà tratto un libro omonimo, cui seguirà nel 2013 'Storie di coraggio. 12 incontri con i grandi italiani del vino', che scrive con l'amico e grande conoscitore di vini Shigeru Hayashi. L'11 giugno 2014 riceve dall'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, la laurea honoris causa in Marketing e Comunicazione per le Aziende. Nel 2008 Oscar Farinetti lascia la posizione di Amministratore Delegato dell'azienda per rimanerne Presidente. Da luglio 2008 è Amministratore Delegato dell'azienda vitivinicola Fontanafredda. È stato nel Board della multinazionale inglese Dixons ed ha collaborato ad attività didattiche per il Cermes-Bocconi e per l'Università degli Studi di Parma.

Cosa Offre

il suo è un approccio al marketing di tipo imprenditoriale, inteso come un processo di appassionata ricerca di sfruttamento di opportunità, mediante il lancio e lo sviluppo di nuove iniziative, basate su relazioni sostenute da innovazione, creatività, competenze commerciali, comprensione del mercato e flessibilità. E' un approccio che richiede capacità di visione e forte consapevolezza strategica. Oscar Farinetti ha sempre basato le sue scelte imprenditoriali non solo su geniali intuizioni, ma anche su approfondite analisi di mercato per comprendere le potenzialità di sviluppo della domanda, i benefici ricercati dai consumatori, i valori che sono alla base dei comportamenti di consumo. Queste analisi sono state condotte non solo con le tecniche classiche del marketing ma anche attraverso esperienze personali basate sull'osservazione della società, il dialogo, l'approfondimento delle tradizioni, delle abitudini della vita quotidiana.

Come Presenta

Il suo stile comunicativo, semplice e diretto lo ha reso sempre più popolare, divenendo una figura di riferimento, non solo nel mondo dell'imprenditoria: le sue Lezioni di coraggio propongono un approccio alla vita basato sulla tenacia e sull'onestà ma anche sulla furbizia, intesa come capacità di saper cogliere al meglio le occasioni, rimanendo contemporaneamente sempre aperti al dubbio.

Lingue

Oscar presenta in italiano e in inglese

Per saperne di più

Contattateci via e-mail o telefonicamente per richiedere ulteriori informazioni circa l'apporto che il nostro speaker può dare al vostro evento.

Come prenotarlo

Telefonateci o inviteci una mail.

Argomenti Trattati

  • I valori guida di un imprenditore non convenzionale
  • Gli ingredienti necessari per creare una azienda innovativa
  • L'importanza dell'analisi di mercato per comprendere le potenzialità di sviluppo della domanda.

Desidera assistenza?

Per ricevere ulteriori informazioni o chiederci unpreventivo su questo speaker, premere il tasto:

Contatti

Oppure chiamateci ai numeri:
+31 10 8450198
+39 338 5956363

o scriveteci a:
info@celebrityspeakers.it

Links collegati