ItalianoEnglish

Cerca uno Speaker

Gabriele Albertini

Sindaco di Milano dal 1997 al 2006

Nei nove anni in cui è stato sindaco di Milano, ha ricoperto il suo ruolo con stile manageriale/imprenditoriale trasformando la città da capoluogo lombardo a centro culturale, imprenditoriale e turistico internazionale. Durante il suo mandato ha messo in atto la sua esperienza di industriale metalmeccanico offrendo nuove opportunità alla città che in poco tempo ha aperto le sue porte per la Settimana della Moda, il Salone del Mobile. Ha trasformato la tecnostruttura da burocratica a manageriale, riorganizzato le partecipate che sono andate tutte in attivo, ha messo in atto una grande riqualificazione urbanistica: Il City Life all'ex Fiera Campionaria, Porta Nuova, il Portello, Montecity Rogoredo. Sotto la sua giunta Milano è diventata la città più cablata d'Italia.

Gabriele Albertini

Nei Dettagli

Gabriele Albertini (Milano 1950), laureato in giurisprudenza, industriale metalmeccanico, è dal 1974 alla guida dell'azienda di famiglia con il fratello Carlo Alberto. Ha ricoperto numerose cariche in Confindustria e Assolombarda ed è stato presidente della Piccola Industria e di Federmeccanica (Federazione Sindacale dell'Industria Metalmeccanica Italiana). Sindaco di Milano per due mandati, dal 1997 al 2006, è stato eletto al Parlamento Europeo nel 2004. È stato membro di diverse commissioni europee, tra cui quella per i Trasporti e il Turismo, di cui è stato vicepresidente, quella per l'Industria, la ricerca e l'energia. È stato inoltre vicepresidente della delegazione del Parlamento Europeo per le relazioni con la Nato. Rieletto per la seconda volta eurodeputato nel giugno 2009, è stato Presidente della Commissione Affari Esteri al Parlamento Europeo, organo cui spetta l'indirizzo di politica estera dell'Europa nelle relazioni e con tutti gli Stati a livello mondiale. Senatore della repubblica dal marzo del 2013, inizialmente membro della Commissione Difesa e Affari Costituzionali, attualmente in Commissione Giustizia, Presidente della Sottocommissione Pareri.

Cosa Offre

Gabriele Albertini condivide la sua esperienza di Sindaco di Milano, di imprenditore metalmeccanico e di Presidente della Commissione Affari Esteri del Parlamento Europeo con le imprese fornendo suggerimenti e tracciando delle affinità tra i diversi ambienti.

Come Presenta

Con linguaggio semplice, con umorismo e raccontando tanti aneddoti sulla sua esperienza.

Lingue

Presenta in italiano

Per saperne di più?

Contattateci via e-mail o telefonicamente per richiedere ulteriori informazioni circa l'apporto che l'on Albertini può dare al vostro evento.

Come prenotarlo?

Telefonateci o inviateci una mail.

Argomenti Trattati

  • Da imprenditore a Sindaco di Milano due mondi all'apparenza lontani ma con molti punti in comune.
  • Come gestire una grande impresa di servizi come Milano e suggerimenti per la gestione delle imprese di servizi.
  • Politica estera dell'UE
  • Giustizia italiana
  • I diritti della Difesa
  • Da sindaco di Milano ha trasformato il capoluogo lombardo in una metropoli europea da City Life ai Navigli alla Settimana della Moda e il Salone del Mobile

Pubblicazioni

  • Sindaco senza frontiere - Fatti ed idee per un condominio globale (2008)
  • Nella stanza del sindaco. Nove anni al governo di una metropoli che cambia.
  • La lezione di Milano (2012)

Desidera assistenza?

Per ricevere ulteriori informazioni o chiederci unpreventivo su questo speaker, premere il tasto:

Contatti

Oppure chiamateci ai numeri:
+31 10 8450198
+39 338 5956363

o scriveteci a:
info@celebrityspeakers.it

Links collegati